CORSI INTENSIVI DI PREPARAZIONE ALLE PROVE SCRITTE DELL’ESAME DI ABILITAZIONE ALLA PROFESSIONE DI AVVOCATO SESSIONE 2019.

Sedi delle edizioni Termini Imerese e Sciacca

Il corso prevede incontri in aula da febbraio a dicembre in aula per la redazione guidata e ragionata di:

• pareri in materia civile
  • pareri in materia penale
  • atti giudiziari in materia civile
  • atti giudiziari in materia penale

Durante gli incontri, indagine della traccia assegnata, ricerca delle fonti e dei precedenti giurisprudenziali per la soluzione del problema posto, massimazione delle sentenze ritenute utili alla soluzione del caso, analisi dei relativi aspetti processualistici, selezione e redazione dell’elaborato con uso di linguaggio giuridico e di argomentazione persuasiva e secondo criterio di autosufficienza, correzione ragionata dei pareri motivati e degli atti giudiziari elaborati durante il corso.

Finalità didattiche: il corso, condotto secondo tecnica di esercitazione continua, che prevede autoformazione oltre le ore d’aula, mira a stimolare il livello di autoapprendimento del partecipante e a fornirgli esperienza pratica di analisi della traccia assegnata e di individuazione e di soluzione dei problemi giuridici posti, e un bagaglio di tecniche confutatorie e impugnatorie, e di esposizione e di redazione, utili a sostenere le prove scritte dell’esame  di abilitazione.

I corso avrà due edizioni, una a Termini Imerese e una a Sciacca.

Le lezioni si svolgeranno da febbraio a dicembre.

Referente per la Fondazione Avv. Giovanni Chinnici
Direzione e coordinamento dell’iniziativa Avv. Giovanni Bellia

INSEGNAMENTO DI DIRITTO PENALE
INSEGNAMENTO DI DIRITTO CIVILE